Blog

Irrigare il giardino senza rubinetti esterni

Gli adattatori Colortap offrono una soluzione innovativa per l’irrigazione senza l’uso di rubinetti esterni. Questi adattatori permettono di collegare tubi per l’irrigazione direttamente ai rubinetti interni, come quelli del bagno o della cucina, rendendo possibile l’irrigazione di giardini ma anche orti e terrazzi, senza la necessità di installare un rubinetto esterno.
Una soluzione davvero utile che permette di innaffiare in modo agevole senza l’utilizzo, ad esempio, di annaffiatoi, risparmiando tempo e fatica.

Vantaggi degli adattatori Colortap

Gli adattatori Colortap offrono numerosi vantaggi: innanzitutto permettono di utilizzare qualsiasi rubinetto interno come fonte d’acqua per l’irrigazione.

L’installazione degli adattatori è inoltre molto semplice poiché non è necessario avere competenze idrauliche per installarli: basta infatti collegare l’adattatore al rubinetto e il gioco è fatto. Inoltre, la loro versatilità li rende utilizzabili in diverse situazioni, ad esempio all’interno di soluzioni abitative che non possiedono accesso diretto all’acqua nel giardino o sui balconi.

Infine, bisogna considerare l’aspetto economico: l’utilizzo di adattatori permette infatti di evitare i lavori di installazione dei rubinetti esterni e quindi tutti i costi che ne conseguono.

Come funzionano gli adattatori Colortap

La semplicità riguardante il funzionamento degli adattatori Colortap è indubbiamente un grande punto di forza, ma ecco alcuni aspetti a cui è necessario fare attenzione: per prima cosa è importante verificare la compatibilità degli adattatori con il tipo di rubinetto interno assicurandosi allo stesso tempo che la pressione dell’acqua sia adeguata per raggiungere tutte le aree da irrigare.

Per quanto riguarda il procedimento di montaggio invece, si parte dal collegare l’adattatore al rubinetto interno (ad esempio in cucina o nel bagno) avvitandolo direttamente su di esso.

Successivamente, una volta fissato l’adattatore al rubinetto, si collega il tubo per l’irrigazione all’altra estremità dell’adattatore.
Infine, aprendo il rubinetto interno, l’acqua viene direzionata attraverso l’adattatore e nel tubo, permettendo di irrigare l’area desiderata.
Dopo l’uso è consigliabile scollegare l’adattatore e il tubo per evitare possibili perdite o danneggiamenti al rubinetto, garantendo così una corretta manutenzione.

Applicazioni pratiche

Gli adattatori Colortap possono essere utilizzati in diverse situazioni. Ecco alcuni degli esempi più diffusi:

– Giardini: ideali per chi ha un giardino lontano dai rubinetti esterni oppure nel caso in cui un rubinetto esterno non sia presente.

– Terrazzi e balconi: perfetti per l’irrigazione di piante in vaso su terrazzi o balconi, senza dover utilizzare, ad esempio, annaffiatoi.

– Piccoli orti: utili per chi possiede un piccolo appezzamento terriero e una soluzione abitativa adiacente o comunque un ambiente provvisto di un lavabo o situazioni simili a cui collegare un adattatore per innaffiare l’orto.

Irrigazione senza rubinetti esterni: 4 problematiche a cui dire addio

– Rischio di congelamento: quando le temperature sono particolarmente basse i tubi dell’acqua esterni possono congelare, causando rotture e perdite d’acqua. In questi casi sarebbe opportuno prendere misure preventive, come l’isolamento dei tubi o l’installazione di rubinetti antigelo.

– Esposizione agli agenti atmosferici: i rubinetti esterni, in base a dove sono installati, possono essere esposti alle intemperie, come pioggia, neve, sole e vento. Questo può causare usura accelerata e richiedere quindi una manutenzione più frequente o sostituzioni più rapide.

– Rischio di perdite e danni: i rubinetti esterni, se non rispettano determinati criteri qualitativi e di costruzione come quelli da giardino Colortap realizzati in metallo, possono causare perdite d’acqua arrivando a danneggiare pavimentazioni o creare problemi di umidità.

– Manutenzione: i rubinetti esterni richiedono un controllo periodico per assicurarsi che funzionino correttamente e una manutenzione regolare per prevenire problemi tra cui ruggine, corrosione e ostruzioni.

Meno acqua, maggiore risparmio

Be smarter save water

Colortap dispone di una serie di adattatori cromati per rubinetti da bagno e cucina che permettono di controllare il flusso d’acqua in uscita riducendo il consumo del 25% senza compromettere l’efficacia dell’emissione. Tutto questo è possibile grazie agli aeratori a portata ridotta, utili per limitare la quantità di acqua che scorre attraverso il rubinetto, ottimizzandone il flusso fino ad un livello sufficiente per le singole esigenze, senza sprechi.

Questi dispositivi, installati sui rubinetti interni, contribuiscono ad un significativo risparmio idrico, senza compromettere la pressione necessaria per l’irrigazione.

Limitando la quantità di acqua che scorre attraverso il rubinetto, permettono di utilizzare una fonte d’acqua interna in modo efficiente e sostenibile. Inoltre, miscelando aria e acqua, creano un flusso più voluminoso pur utilizzando meno risorse idriche.

Aeratore

Resta fondamentale assicurarsi che l’adattatore con aeratore sia compatibile con il tipo di rubinetto interno disponibile.

Questa soluzione può essere utilizzata sia temporaneamente che in modo permanente, a seconda delle esigenze ed è particolarmente utile quando non è presente un rubinetto esterno.

Tra i nostri prodotti maggiormente utilizzati ci sono l’adattatore rapido femmina M22 con aeratore standard e aeratore “ECO” a portata ridotta (art.107) e l’adattatore rapido maschio M24 con aeratore standard e aeratore “ECO” a portata ridotta (art. 108), entrambi con attacco rapido universale e con filettature standard comunemente utilizzate per i rubinetti. Questo permette di collegarlo facilmente sia in bagno che in cucina.

I vantaggi degli adattatori con aeratore Colortap sono molteplici:

– universalità degli attacchi;

– prodotti Made in Italy;

– qualità dei materiali superiore;

– sistema in metallo;

– lunga durata degli articoli;

– risparmio idrico;

– affidabilità garantita da Colortap.