Come risparmiare acqua per l’irrigazione
Lunghi periodi siccitosi, alternati ad alluvioni lampo: questa è ormai la normalità in un’epoca storica in cui il cambiamento climatico impatta sempre di più sulla quotidianità di tutti noi e sul benessere di flora e fauna.
Per questo, tra le varie azioni che è possibile intraprendere per impegnarsi ad invertire la rotta, chi dispone di uno spazio verde è importante che capisca anche come risparmiare acqua per l’irrigazione in ottica di una maggiore sostenibilità: solo in questo modo è infatti possibile salvaguardare la salute delle piante e, nel contempo, evitare inutili sprechi di un bene, come appunto è l’acqua, che sta diventando sempre più prezioso.
Risparmiare acqua in giardino: innaffiare al momento giusto
Come risparmiare acqua in giardino? La prima regola per non consumare inutilmente acqua per le innaffiature è aprire il rubinetto al momento giusto: vale a dire la sera o la mattina presto, soprattutto in estate, quando a causa del forte calore l’acqua evapora rapidamente, rendendo di fatto vana l’innaffiatura.
Non solo l’orario della giornata è importante, ma anche un costante controllo dell’effettiva necessità idrica di prato e piante. Come verificare? In modo molto semplice. Per quanto riguarda l’erba, se calpestandola si schiaccia allora significa che è arrivato il momento di innaffiare, mentre per le piante basta toccare le foglie, saggiandone la freschezza, e le radici: se si percepisce secchezza, vuol dire che è il momento di dare acqua.
Non bisogna poi dimenticare che ci sono specie che richiedono meno innaffiature di altre, pertanto una conoscenza approfondita delle piante che popolano il nostro giardino ci aiuterà a regolare le esigenze idriche di ciascuna.
Metodi di irrigazione per il risparmio dell'acqua: i prodotti Colortap
Colortap rivolge una particolare attenzione al tema della sostenibilità e al risparmio dell’acqua e, proprio per questo, ha progettato e sviluppato in maniera innovativa tutti i suoi prodotti per l’irrigazione con l’obiettivo di unire elevate performance ad un’importante ottimizzazione del consumo idrico.
In particolare, il nuovo Rubinetto Eco – in ottone cromato, maniglia verniciata e dotato di cartuccia a disco ceramico – grazie all’innovativo aeratore ECO permette un risparmio d’acqua pari al 25% senza che risulti in alcun modo alterata l’efficacia dell’irrigazione. Il modello è disponibile in versione singola o doppia e in diverse colorazioni (rosso, verde, bianco, cromato e nero), per soddisfare anche le esigenze estetiche dei clienti.
Anche la fontana a colonna Aquapoint Steelo rappresenta un fiore all’occhiello della produzione di Colortap dedicata al risparmio idrico per l’irrigazione. Si tratta infatti di una fontana a colonna da giardino ovale, dal design innovativo e realizzata in alluminio sottoposto a lucidatura e anodizzazione effetto acciaio inox. La fontana è completa di sella portatubo in acciaio inox e rubinetto con aeratore “ECO” cromato e verniciato.
Oltre a questi due modelli, Colortap offre molti altri prodotti per migliorare l’efficacia dell’irrigazione in giardino. Per quanto riguarda l’irrigazione di superficie, Colortap propone rubinetti da giardino in ottone, adattatori, raccordi Universal a innesto rapido, raccordi tradizionali, pistole, lance e prolunghe, irrigatori su base e su treppiede e la gamma professionale Soft Rain.
Rispetto, invece, ai metodi di irrigazione interrata, l’offerta di Colortap include, oltre alla linea Aquapoint, anche collettori per l’irrigazione interrata e pozzetti idranti.
Il cuore “green” di Colortap
Colortap ha particolarmente a cuore la gestione del risparmio idrico e la sostenibilità a conferma della filosofia green che dagli albori caratterizza l’azienda, da sempre attenta, anche durante l’iter produttivo, al rispetto dell’ambiente. Dal 2010, infatti, gli impianti produttivi Colortap sono dotati di innovativi impianti fotovoltaici da cui viene attinta grande parte dell’energia elettrica, oltre ad essere presente un rigido sistema di controllo che ha l’obiettivo di evitare ogni dispersione di oli lubrificanti e altre sostanze nell’ambiente. Ma non solo: Colortap rispetta tutte le normative (molto rigide) previste per la lavorazione dell’ottone e, in materia di rifiuti, differenzia e smaltisce accuratamente tutti i materiali non recuperabili; gli sfridi di lavorazione vengono restituiti alle fonderie così che vengano riutilizzati come materia prima. Packaging e imballaggi vengono prodotti riducendo al massimo l’utilizzo di plastica e carta.
Sempre in ottica di sostenibilità ambientale e riciclo, i prodotti e dispositivi per l’irrigazione sono realizzati da Colortap in metallo (soprattutto ottone): un materiale molto robusto, resistente, riciclabile e per questo caratterizzato da un ciclo vita molto più lungo rispetto alla plastica. I prodotti in ottone, infatti, possono essere fusi e riutilizzati per la realizzazione di nuovi prodotti.
Altri consigli utili in ottica di risparmio idrico in giardino
Ecco altri suggerimenti utili per sapere come risparmiare acqua per l’irrigazione:
– riparare immediatamente eventuali perdite o gocciolamenti dal sistema di irrigazione per evitare sprechi di acqua;
– evitare di irrigare quando piove o quando ci sono previsioni di pioggia imminente;
– non utilizzare una quantità d’acqua eccessiva per annaffiare e scegliere sistemi di irrigazione (come l’irrigazione manuale di superficie) che permettono di concentrare l’acqua dove serve di più, innaffiando in base agli specifici bisogni delle piante;
– eliminare le piante infestanti dal giardino, in modo da evitare che competano con le piante per l’acqua.
Come risparmiare acqua per l’irrigazione: la scelta delle piante
Per risparmiare acqua in giardino la scelta delle piante più adatte al clima in cui ci si trova è fondamentale per calibrare il consumo d’acqua destinato alle innaffiature. Per esempio, se si abita in una zona dal clima caldo e secco, optare per le specie tipiche della macchia mediterranea rappresenta senza dubbio la decisione migliore. Alcuni arbusti resistenti alla siccità che si trovano comunemente presso i vivai sono l’Oleandro, il Corbezzolo, la Santolina e alcune piante aromatiche come la Lavanda, l’Origano e il Rosmarino. Chi non vuole rinunciare al colore dei fiori ma vive in una zona particolarmente calda e siccitosa può orientarsi verso specie come la Cineraria, la Lantana o la Portulaca.
Risparmiare acqua in giardino dotandosi di sensori per l’umidità
Come risparmiare acqua per l’irrigazione? Un altro buon metodo per evitare inutili sprechi d’acqua consiste nell’avvalersi dell’aiuto della tecnologia e, in particolare, di dotarsi di sensori per l’umidità wireless, che rilevano la quantità d’acqua presente nel terreno. Affidandosi a questi sensori, non si dovrà irrigare quando non necessario.