Tutte le proprietà e caratteristiche dell’ottone
Aquajet è un marchio di Colortap, un’azienda leader nella realizzazione di prodotti e accessori per l’irrigazione, in particolare quella di superficie. La sua azione non si limita al solo ambito del giardinaggio, ma gli articoli Aquajet sono molto ricercati anche nel settore industriale, nel campo dell’edilizia, per il funzionamento delle idropulitrici, nell’automotive per il lavaggio delle vetture e nel settore nautico per la pulizia delle navi, oltre che per il funzionamento delle macchine carotatrici e per i servizi di pulizia delle piscine.
Per tutti questi diversi ambiti, Aquajet è la gamma che vanta l’offerta dei migliori prodotti, tra cui rubinetti, lance e pistole, prese d’acqua, irrigatori, raccordi a innesto rapido e adattatori per tubi e accessori; in particolare, gli articoli di punta di Aquajet, ovvero i rubinetti e i raccordi, sono realizzati in ottone, il materiale migliore in assoluto per questo tipo di prodotti.
A questo proposito, in questo articolo vogliamo approfondire insieme agli esperti di Aquajet tutti i vantaggi, le caratteristiche e le proprietà dell’ottone, analizzando nello specifico i seguenti aspetti:
– che cos’è l’ottone
– quali sono le proprietà dell’ottone
– quali sono le caratteristiche dell’ottone
Che cos'è l'ottone: le proprietà e i vantaggi
Nello specifico, quindi, che cos’è l’ottone? Quali sono le caratteristiche dell’ottone e quali possono essere considerate le sue proprietà?
Innanzitutto, partiamo col dire che l’ottone è una lega di metallo ossidabile, generalmente dal color oro che può tendere anche al rossastro o all’argento, composta essenzialmente di zinco e di rame combinati tra loro in diverse proporzioni (esistono infatti circa 60 tipi di ottone); per questo, parlando delle proprietà dell’ottone, possiamo affermare che si tratta di un materiale molto malleabile e duttile (soprattutto se la percentuale di zinco è minore), che resiste bene alla corrosione e che presenta un basso livello di attrito e un’ottima resistenza meccanica, oltre che proprietà anti-batteriche: per tutti questi motivi è molto utilizzato nel settore dell’industria e particolarmente indicato per la produzione di rubinetti, raccordi per tubi e collettori.
Sempre sul tema delle caratteristiche dell’ottone, non si può negare che sia senza dubbio uno dei materiali più resistenti, robusti e duraturi presenti in natura, con un’alta conduttività e caratterizzato da una forte resistenza al magnetismo e da buone proprietà acustiche (proprio per questo a volte è utilizzato nei componenti delle armi da fuoco).
La resistenza e la robustezza dell’ottone sono proprietà fondamentali per componenti come i collettori e i raccordi per i tubi dell’irrigazione, che devono resistere alla forte pressione dell’acqua, alle intemperie, a urti e schiacciamenti vari.
Inoltre l’ottone è certamente un materiale molto sostenibile, proprio perché non si usura: i prodotti in ottone, a differenza per esempio di quelli realizzati in plastica, restano affidabili, efficaci e mantengono un’ottima qualità nel tempo; gli accessori in ottone vantano un ciclo di vita molto lungo, possono essere riutilizzati, fusi insieme per creare nuovo ottone e infine completamente riciclati, proprio come accade con i prodotti Aquajet.
Infatti, l’attenzione al tema della sostenibilità ambientale, così come quella dell’ottimizzazione del consumo di acqua, è uno dei punti centrali della filosofia di Aquajet, che opera in conformità alle stringenti normative in materia e ha infatti ridotto sensibilmente anche il volume degli imballaggi dei suoi prodotti.
Aquajet: specialista nei sistemi di metallo
Aquajet by Colortap, attiva nel settore della lavorazione del metallo fin dagli anni Settanta, è un’eccellenza del Made in Italy, e in particolare della Val Trompia, che grazie alle peculiari proprietà del suolo ha dato un grosso impulso allo sviluppo e alla crescita dell’industria metallurgica italiana.
Colortap si è dunque specializzata negli anni nella lavorazione del metallo e dell’ottone, divenendo un’azienda leader nella produzione di raccordi ad innesto rapido e prodotti per l’irrigazione di superficie per il giardinaggio e l’industria.
Come già anticipato, tra i prodotti di punta realizzati in ottone, Aquajet vanta i raccordi, i collettori e i rubinetti da giardino.
I raccordi Aquajet
Nel campo dell’irrigazione di superficie per giardini (ma anche per terreni agricoli, serre, vivai e orti) Aquajet propone un’ampia gamma di raccordi Universal e tradizionali in ottone di qualità elevatissima: si tratta di raccordi che collegano tra loro i tubi di irrigazione fuori terra, così come di adattatori che consentono di congiungere i tubi ai rubinetti e agli accessori.
Ciò che contraddistingue i raccordi Aquajet è soprattutto la loro composizione in ottone di primissima qualità che, a differenza della plastica, li rende molto più resistenti, robusti, e sostenibili (hanno un ciclo vita lungo e possono essere riutilizzati). Anche questi prodotti, come tutti gli accessori Aquajet, sono realizzati nell’ottica della riduzione del consumo di acqua.
Nel dettaglio, i raccordi Universal sono raccordi ad innesto rapido compatibili con tutti i sistemi in plastica. L’innesto è al 100% automatico grazie all’azione delle sei sfere del sistema Colortap, e i raccordi garantiscono una pressione fino a 10 bar.
Esistono essenzialmente tre linee di raccordi universali:
– la linea ottone
– la linea chrome
– gli adattatori
I raccordi tradizionali in ottone stampato e tornito sono pensati per tubi flessibili di tutte le tipologie e misure. Sono presenti 5 gamme:
– Maxipass: raccordi realizzati in ottone, rapidi e a grande passaggio d’acqua. Sono prodotti indicati per l’irrigazione dei campi agricoli.
– Express: raccordi rapidi a baionetta, per uso professionale.
– Tradizionale: raccordi tradizionali ad avvitamento.
– Extra pesante: raccordi tradizionali extrapesanti ad avvitamento.
– Alta pressione: raccordi per idropulitrici e irrorazione.
I rubinetti da esterno Aquajet
I rubinetti da giardino sono pensati appunto per un uso esterno, realizzati in ottone, per diversi scopi: dalle prese multiple per le elettrovalvole e le centraline fino alle semplici prese d’acqua – anche potabile. Anche in questo caso la pressione è garantita fino a 10 bar.
Accanto ai rubinetti tradizionali e a quelli cromati, esistono diverse linee, ciascuna con specifici obiettivi e peculiari caratteristiche:
– la gamma ECO: tramite un apposito aeratore consente un risparmio idrico del 25% senza compromettere l’efficacia dell’irrigazione; il rubinetto può essere singolo o doppio, con cartuccia a disco ceramico realizzato in ottone cromato;
– la linea COLORTAPS: i rubinetti per esterno di questa linea sono realizzati in ottone cromato verniciato e colorato con apposite polveri in poliestere antigraffio, e sono disponibili nelle tinte di bianco, nero, blu, rosso e verde;
– la gamma DESIGN: questi rubinetti sono cromati e molto rapidi da aprire e chiudere – è sufficiente infatti un solo quarto di giro;
Irrigazione interrata
Nel campo, invece, dell’irrigazione interrata, Aquajet propone i collettori in ottone, che hanno la funzione di unire tra loro i tubi sotterranei negli impianti di irrigazione interrata. Questi articoli presentano diverse misure (¾’’, 1’’ e 1½’’), sono presenti in diversi formati (modulo 1, modulo 2, modulo a croce e ad angolo) e sono disponibili sia con valvola integrata che senza. Ma non solo, in casa Aquajet è arrivata una novità: il nuovissimo e innovativo collettore modulo 3 (a tre vie) nella misura 1’’, qualità e funzionalità assicurate!